Montalcino

Il Territorio
Montalcino

Montalcino  è situato in Val d’Orcia,  una zona collinare a circa quaranta chilometri a sud di Siena, caratterizzata per il suo paesaggio unico al mondo, insignito dal 2004 tra i siti Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Il Comune, sebbene abitato da poco più di 5 mila abitanti, è il più grande della provincia, circa 24 mila ettari, dei quali soltanto il 15 per cento è dedicato alla produzione di uva.

La zona di Montalcino si è formata nel corso di diverse ere geologiche, quindi su di esso insistono differenti suoli con distinte caratteristiche colturali. 

 Inoltre,  i differenti orientamenti delle colline e lo scarto altimetrico tra le valli e i punti più alti, fanno sì che coesistano, anche in zone tra loro limitrofe,   microambienti molto diversi.

Il Clima

Montalcino gode di un clima asciutto ma con caratteristiche continentali. 

Infatti, grazie alla sua posizione tra il mare e le montagne – dista solo 40 chilometri dal mare e circa 100 chilometri  dagli Appennini  –  il territorio è abbastanza ventilato. 

Il vento rende il clima ideale per le viti, perché ne previene le malattie e riduce la possibilità di nebbie e di gelate.

Durante la fase vegetativa, il clima  mite e poco piovoso garantisce il processo graduale di  maturazione dell’uva.

Articoli recenti

    Commenti recenti

    Nessun commento da mostrare.
    Latest Posts
    About Us

    Beverly Fox

    Cras et arcu sagittis, faucibus est sed, ullamcorper tellus. Vestibulum blandit mi nec.

    Ads
    Il Territorio – Aisna Wine